Perseo SA è un'azienda leader nel settore delle fusioni di precisione, specializzata nella realizzazione di componenti di alta qualità attraverso tre avanzati metodi produttivi: il sistema a cera persa, il sistema ceramico e il sistema vacuum. Grazie a un’esperienza consolidata e a una collaborazione con artisti di livello europeo, è in grado di offrire soluzioni affidabili e su misura per i propri clienti.
Tecnica diffusa già nel Terzo millennio a.C., di cui fu maestra l’Antica Civiltà Sarda.
Si tratta di una tecnica che sfrutta la caratteristica della cera di sciogliersi ed “evaporare” ad alte temperature.
Sintetizzando, si crea un modello dell’opera dell’artista che si dissolve quando viene riscaldato, da qui il nome “cera persa”, e viene sostituito dal metallo fuso che una volta solidificato darà vita alla scultura finale.
Questa tecnica di fusione può essere utilizzata per il bronzo, il bronzo bianco (bronzo al nichel), l’alluminio e l’argento.
Questa tecnica si presta molto per sculture con finitura molto liscia e lucida o sculture piccole. E’ una tecnica di fusione molto veloce infatti in circa due settimane si riesce ad ottenere il prodotto finito.
Questa tecnica di fusione può essere utilizzata per il bronzo, il bronzo bianco (bronzo al nichel), l’alluminio e l’argento.
Il vantaggio di questa tecnica è la velocità; è infatti possibile ottenere una fusione in 4/5 giorni. È il sistema diffuso in gioielleria e odontotecnica per fusioni piccole e precise ma la fonderia si è adattata con cilindri molto più grandi per poter soddisfare ogni richiesta.
Con questo sistema si possono inoltre fondere opere/sculture con spessori molto ridotti.